“Ai sensi del D.lgs 116/2020 tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia sono sottoposti all’obbligo di etichettatura ambientale”
L’etichettatura ambientale degli imballaggi consiste nell’applicare un’etichetta o fornire informazioni mediante altri strumenti (APP, QR Code, codice a barre, codice EAN, siti web) su tutti gli imballaggi immessi sul mercato italiano, per facilitarne la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio.
L’etichetta fornisce informazioni sia sull’identificazione dei materiali di cui è costituito l’imballaggio sia l’indicazione della corretta gestione a fine vita degli stessi da parte del consumatore, ad esempio “Raccolta plastica”.
L’apposizione delle informazioni è obbligatoria per i soli imballaggi immessi nel territorio italiano.
L’11 settembre 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D, Lgs. 16/2020, che recepisce la direttiva UE 2018/851 sui rifiuti, e la direttiva (UE) 2018/852 relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio. Il decreto ha apportato importanti modifiche, introducendo l’obbligo di etichettatura ambientale per tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia.
Indichiamo a lato le indicazioni necessarie per quanto riguarda i materiali da noi utilizzati. Gli imballaggi primari, secondari e terziari devono essere separati e smaltiti correttamente.